Prima rata INPS Contributi Fissi Artigiani e Commercianti rinviata al 20 agosto

Solo nel tardo pomeriggio di ieri, l’INPS ha comunicato con messaggio n. 1911 il differimento al 20 agosto 2021 del termine di versamento della prima rata INPS dei contributi fissi per artigiani e commercianti scadente Lunedi 17 Maggio.

Clicca qui per scaricare il messaggio inps

Il differimento è dovuto alla mancata pubblicazione del necessario decreto interministeriale che dia concreta attuazione all’esonero contributivo previsto dalla legge di bilancio.

Tale esonero, nel limite massimo di € 3.000 per soggetto, spetterà ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione artigiani e commercianti, alla gestione separata ed anche ai professionisti iscritti alle casse previdenziali private con i seguenti requisiti:

  • Reddito 2019 non superiore ad € 50.000
  • Calo di fatturato nel 2020, rispetto al 2019, di almeno il 33%
  • Regolarità contributiva
  • Non essere titolari di pensione diretta
  • Non essere lavoratori dipendenti

Tutti gli iscritti alle gestioni INPS Artigiani e Commercianti possono rinviare il versamento della prima rata dei contributi fissi (con scadenza originaria lunedì 17 maggio) alla data del 20 agosto 2021. La ratio del differimento è quella di dare la possibilità di verificare, una volta pubblicato il decreto attuativo, la spettanza dell’esonero. Una volta verificati i requisiti sarà necessario presentare apposita istanza per usufruire effettivamente dell’esonero.

Sottolineiamo che il 20 agosto 2021 è il termine di versamento della II rata inps artigiani e commercianti e che alla stesa scadenza del 20 agosto saranno da versare le imposte ed i contributi derivante dalla dichiarazione dei redditi 2021 (periodo di imposta 2020); vi invitiamo quindi a valutare la possibilità di versare entro l’originaria scadenza del 17 maggio.

Cosa succede se ho già pagato la rata di Lunedi 17 Maggio?

L’eventuale contribuzione già versata oggetto di esonero potrà essere richiesta in compensazione o rimborso con apposita domanda da presentare entro il 30 novembre 2021.

Il vostro refente di studio è a disposizione per commenti in merito.

Cordiali saluti